E’ un progetto volto al sostegno domiciliare di persone anziane e disabili al fine di favorirne la permanenza presso la propria abitazione. Comprende interventi di assistenza diretta alla persona (igiene personale, vestizione, assunzione pasti,…) e/o aiuto nella gestione dell’ambiente domestico (riordino del letto, cambio biancheria, preparazione pasti, acquisti,…). L’intervento ha la durata massima di un’ora al giorno e può essere effettuato dal lunedì al sabato, tranne i giorni festivi.
Occorre presentare domanda su apposito modulo all´ufficio servizi sociali dal comune negli orari di apertura al pubblico. Per richiedere le agevolazioni previste è necessario presentare idonea istanza, corredata di dichiarazione relativa all´ISEE. Per sospendere o interrompere il servizio sarà necessario presentare idonea comunicazione, vedi allegato.
Il servizio può essere richiesto in qualsiasi periodo dell´anno.
La richiesta viene vagliata dal servizio sociale e l´intervento può essere attivato entro qualche giorno. Nel caso non ci fosse disponibilità per l´accoglimento immediato della domanda, la stessa verrà inserita in lista d´attesa.
I costi sono indicati nella deliberazione di approvazione delle tariffe, in allegato (stralcio).
La Giunta comunale con deliberazione n. 158 del 23.11.2022 ha approvato la nuova fascia ISEE per richiedere l’agevolazione sulla tariffa del servizio che verrà applicata a decorrere dal 01 gennaio 2023.
In allegato la formula per l’applicazione dell’agevolazione applicata fino al 31 dicembre 2022 e la formula aggiornata con la nuova fascia ISEE.