Un passo carrabile è l’accesso ad un’area idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. Per mantenere in esercizio un passo carrabile aperto in seguito ad un’autorizzazione edilizia è necessario procedere alla sua regolarizzazione e munirsi dell’apposito cartello che ne segnali l’esistenza. L’autorizzazione è valida per 29 anni e può essere rinnovata.
Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l´uso oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti alla data del 01.01.1993 privi di autorizzazione deve presentare la domanda all´Ufficio Protocollo Comunale che la assegnerà al Settore Polizia Locale e Suap.
E´ necessario presentare all´Ufficio Protocollo del Comune la domanda in bollo, come da apposito modulo. Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda il richiedente riceverà una comunicazione per presentarsi presso il Settore Polizia Locale e Suap per il ritiro dell´autorizzazione e del relativo cartello. Al momento del ritiro dovranno essere consegnati una marca da bollo da apporre sull´autorizzazione e la ricevuta di pagamento per il costo del cartello.
L´autorizzazione o l´eventuale diniego motivato verranno rilasciati entro trenta giorni lavorativi dal ricevimento della domanda, fatte salve ulteriori necessità istruttorie.