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Richiesta contrassegno per disabili

Il contrassegno disabili è un tesserino di colore azzurro che autorizza il transito ed il parcheggio dei veicoli adibiti al trasporto di persone con capacità di deambulazione sensibilmente risotta in deroga alle disposizioni sulla circolazione stradale. Viene rilasciato dal Comune, ove risiede il disabile, in base a patologie invalidanti, temporanee o permanenti, certificate da un struttura sanitaria pubblica e deve essere esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo. Il contrassegno è valido per un perido massimo di 5 anni e può essere rinnovato. In caso di patologie temporanee, il cui decorso è di durata inferiore ai 5 anni, la validità del contrassegno è pari a quella incdicato nel certificato medico. Dal 15 Settembre 2012 devono essere rilasciati i contrassegni per disabili sul modello europeo. La sostituzione del contrassegno invalidi con il nuovo contrassegno per disabili dovrà avvenire entro il 15 Settembre 2015. Chi fosse interessato da subito alla sostituzione può rivolgersi all’Ufficio di Polizia Locale munito di fototessera nel formato h. 4 cm x 3,5 cm.

E´ necessario presentare domanda, in carta libera, tramite l´apposito modulo allegando il certificato dell´ASL competente (se l´invalidità è inferiore al 100%) oppure della Commissione Medica Provinciale (se l´invalidità è pari al 100%) e fototessera formato 3cm x 2,5 cm. La domanda deve essere presentata all´Ufficio Protocollo del Comune che l´assegnerà all´Ufficio Polizia Locale. Per il rinnovo del contrassegno presentare domanda, in carta libera, allegando il documento originale scaduto e la certificazione del medico curante (per invalidità illimitata) oppure un´altro certificato medico dell´ASL, che attesti il persistere delle condizioni invalidanti e fototessera formato 3cm x2,5 cm. I tempi e le modaità di ritiro sono gli stessi previsti per il primo rilascio. Il contrassegno deve essere restituito in caso di decadenza(decesso, scadenza, etc.), non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. L´uso improprio può comportare sanzioni penali (non fotocopiare o scannerizzare). In caso di smarrimento o sottrazione presentare denucnia presso il Commissariato di Polizia/Carabinieri.

In presenza di capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta

Il contrassegno verrà rilasciato entro quattro giorni lavorativi dal ricevimento della domanda, fatte salve ulteriori necessità istruttorie

    lunedì 23, Dicembre 2019
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Domanda-per-contrassegno-parcheggio-disabili.pdf 19 KB