CPIA (ex CTP) significa “Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti”.
I CPIA sono scuole statali istituite dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La scuola offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini.
Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e/o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età. I cittadini stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
L’Offerta Formativa dei CPIA si articola principalmente su tre ambiti:
- Corsi di alfabetizzazione nella lingua italiana (livelli PreA1 – A1 – A2 del Quadro Europeo);
- Corsi per il conseguimento del titolo conclusivo di studio del I ciclo (c.d. Licenza Media, anche
denominati corsi di Primo Livello Primo Periodo didattico o PLPP); - Corsi per il conseguimento delle competenze di base per l’assolvimento dell’obbligo scolastico
(Corsi di Primo Livello Secondo Periodo didattico)
I Centri si avvalgono di docenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con esperienza specifica nell’educazione degli adulti.
Al termine dei corsi e dopo il superamento di un test finale, il CPIA (ex CTP) rilascia un Attestato di competenza di lingua italiana.
A Fagnano sono attivi i corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri e quelli di alfabetizzazione funzionale presso la scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” (per l’a.s. 2023/2024 il martedì e venerdì pomeriggio). Fagnano ha stipulato apposita convenzione con il CPIA CPIA Varese 1 con sede a Busto Arsizio quale autonomia didattica che integra la sede ex CTP di Cassano Magnago – Telefono 0331 1851121
I corsi vengono avviati indicativamente verso l´inizio del mese di ottobre di ogni anno.