[6/4/2017] – NEWS – INDIZIONE REFERENDUM POPOLARI DEL 28 MAGGIO 2017 –
Voto degli elettori temporaneamente all’estero (minimo tre mesi):
In vista dei Referendum Abrogativi del 28 maggio 2017, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero, previa espressa opzione.
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 26 aprile 2017 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione.
La dichiarazione di opzione (in allegato in fondo alla pagina) può essere inviata, unitamente alla copia di documento d’identità valido, secondo le seguenti modalità:
• via fax al numero: 0331-616562,
• via email o pec ai seguenti indirizzi:
protocollo@comune.fagnanoolona.va.it – protocollo.fagnanoolona@legalmail,it
• a mezzo posta al Comune di Fagnano Olona – Ufficio Elettorale Piazza Cavour 9 21054
• oppure, può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato all’Ufficio Elettorale del Comune di Fagnano Olona – orari: di apertura al pubblico
La dichiarazione di opzione, da presentare entro il giorno 26 aprile 2017, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.
Operazioni di voto per corrispondenza.
Agli elettori che hanno deciso di votare per corrispondenza il Consolato invia, in prossimità delle elezioni, un plico con:
– il certificato elettorale
– la scheda elettorale
– due buste, una affrancata e una bianca
Gli elettori che a 14 giorni dalla data delle elezioni non hanno ricevuto il plico possono richiederlo presentandosi di persona al proprio Ufficio consolare.
Per votare:
– inserire nella busta bianca la scheda con l’espressione di voto
– inserire la busta bianca chiusa in quella affrancata e inserire il certificato elettorale
– chiudere il tutto e inviare al Consolato.
Per essere valide, le buste con le schede devono arrivare entro le 16:00 del giovedì che precede le elezioni. Le schede arrivate in ritardo vengono bruciate.
È responsabilità del Consolato inviare in Italia le buste pervenute in tempo.
Casi in cui non è possibile votare all’estero
Non possono votare per corrispondenza i cittadini residenti in paesi dove non si è giunti a intese che garantiscono le regolarità del voto.
In questi casi, l’elettore ha diritto al rimborso del 75% delle spese di viaggio sostenute per il rientro in Italia.
Per richiedere il rimborso: presentare domanda al proprio Ufficio Consolare, corredata del certificato elettorale e del biglietto di viaggio.
ALLEGATI
MODELLO PER ELETTTORI ESTERO TEMPORANEI.pdf
- Categorie