Back on top

[11/1/2012] – NUOVE NORME IN MATERIA DI RILASCIO DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE – AVVISO ALLA CITTADINANZA

A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli Uffici Pubblici é vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni (art. 40 D.P.R. 445/2000).
Gli Uffici Anagrafe e Stato Civile potranno rilasciare i certificati soltanto ad uso privato, pertanto la quasi totalità dei certificati dovrà essere rilasciata in bollo e il costo sarà di € 15,14 a certificato (€ 14,62 marca da bollo + € 0,52 diritti di segreteria).
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi dal 1° gennaio 2012 non potranno più né accettare né richiedere al cittadino certificati, ma potranno verificare quanto contenuto nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione o notorietà prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati.
I moduli per l’autocertificazione e per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono disponibili presso i Servizi Demografici e possono essere scaricati dal sito istituzionale www.comune.fagnanoolona.va.it (alla voce Uffici e Servizi – modulistica – Servizi: Ufficio Demografici).
Per informazioni 0331/616530 – 0331/616539.