Leva civica lombarda volontaria – Criteri generali per l’attivazione dell’Avviso 2024”.
“Leva civica lombarda volontaria: giovani generazioni al servizio della collettività lombarda” approvati da Regione Lombardia i criteri generali per l’attivazione dell’avviso 2024 con provvedimento DGR 1288 del 13.11.2023. A disposizione risorse per 1.923.339 euro.
La misura prevede la presentazione , attraverso la piattaforma Bandi on line di Regione Lombardia, di progetti di Leva Civica Lombarda diretta a offrire alle giovani generazioni esperienze di volontariato, della durata minima di otto mesi e massima di 12 mesi, volte a favorire i valori della solidarietà e della coesione sociale, la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali nonché la crescita umana e professionale. Obiettivo di questo bando è, inoltre, sostenere lo sviluppo del terzo settore e favorire occasioni di collaborazione tra enti pubblici e privati per lo sviluppo di servizi di prossimità rivolti in particolare alle persone più a rischio di isolamento, esclusione o in condizione di fragilità.
I progetti , la cui gestione è affidata alle Agenzie di Tutela della Salute (A.T.S.), dovranno prevedere interventi nei seguenti settori:
- Servizi sociali e sociosanitari;
- Protezione Civile;
- Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
- Patrimonio storico, artistico e culturale;
- Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale;
- Promozione e organizzazione di attività sportive;
- Agricoltura in zone di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.
Nell’allegato i dettagli dell’avviso.
- Aree Tematiche
- Categorie
- Tag