PON FESR 2014_2020 – “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI
SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19”
Settore: Lavori Pubblici ed Ambiente
Il Comune di Fagnano Olona ha risposto all’AVVISO PUBBLICO del MINISTERO dell’ISTRUZIONE n. 13194 del 24.06.2020
emanato nell’ambito dei FONDI STRUTTURALI EUROPEI _PON “Per la scuola, competenze e ambienti per
l’apprendimento – 2014_2020” – ASSE II – INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
(FESR), ed è risultato assegnatario di €. 40.000,00.
Il finanziamento si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’Obiettivo
specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento
della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di
riqualificazione degli edifici scolastici”. La finalità è di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi
e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico censiti nell’anagrafe
nazionale dell’edilizia scolastica.
– NOTA DI AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE prot. n. 12043 del 15.07.2020
Il finanziamento è stato diviso in due PROGETTI:
PROGETTO 1: OBIETTIVO 10.7.1A – FESRPON-LO-2020-526 “Lavori di adeguamento ed adattamento funzionale e delle
aule più fornitura arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il distanziamento tra studenti presso alcune scuole
del Comprensivo scolastico di Fagnano Olona” per una spesa di €. 22.800,00 – CUP C96J20000490006;
Le scuole interessate all’acquisto di arredi scolastici:
-
-
- Scuola materna Giovanni paolo II, con sede in via Liserta 32, con l’acquisto di sedie e tavoli mensa, arredi vari
come armadi, panche ed espositori; - Scuola primaria G. Rodari, con sede in via Corridoni 13, con l’acquisto di lavagne in ardesia;
- Scuola secondaria di primo grado E. Fermi, con sede in p.zza Alfredo di Dio 3, con l’acquisto di banchi
monoposto, sedie di varie altezze e scrivanie.
- Scuola materna Giovanni paolo II, con sede in via Liserta 32, con l’acquisto di sedie e tavoli mensa, arredi vari
-
– con determinazione n. 294 del 06.08.2020 “Acquisto arredi per distanziamento tra studenti – PON per la scuola – CIG
Z162D9F978 – ZD82D9F9CB – ZEB2D9FA03 – Z702D0FA32 – Z8D2DE94B1 – Z5E2DE94C5”, sono state affidate le
forniture alle seguenti ditte:
-
- PRISMA SRL via Lecce 14 – 80029 SANT’ANTIMO (NA), P.IVA 03272351218 per la fornitura di banchi, cattedre e sedie
per la scuola secondaria E. Fermi; - E.F.A.L. SRL Via provinciale C. da Riposo 3 – 89044 LOCRI (RC), P. IVA 01002510806 per la fornitura di lavagne a
parete scuola primaria G. Rodari; - PLASTI FOR MOBIL SAS via Andrea Maria Ampere 121 – 20100 MILANO, P. IVA 01040690156 per la fornitura di mobili
e scaffali metallici per la scuola dell’infanzia; - GIOCAREGGIO SRL via F. Turati 18 – 42020 QUATTRO CASTELLA (RE), P. IVA 02491880353 per la fornitura di arredi
in legno per la scuola materna; - ARCOS ITALIA via Ponte Ferroviario 20 – 72100 BRINDISI, P.IVA 01993190741 per l’acquisto di sedie aula magna
secondaria E. Fermi e o per il locale mensa; - BORGIONE CENTRO DIDATTICO SRLvia Gabrielli 1 – 10077 SAN MAURIZIO CANNAVESE (TO), P.IVA 0202740019 per
l’acquisto di arredi per il locale mensa della scuola materna, per un importo complessivo pari ad €. 22.794,23 incluso
IVA (una parte finanziati con fondi comunali).
- PRISMA SRL via Lecce 14 – 80029 SANT’ANTIMO (NA), P.IVA 03272351218 per la fornitura di banchi, cattedre e sedie
PROGETTO 2: OBIETTIVO 10.7.1A – FESRPON-LO-2020-997 “Lavori di adeguamento ed adattamento funzionale e delle
aule didattiche presso scuole del Comprensivo scolastico di Fagnano Olona” per una spesa di €. 17.200,00 – CUP
C93G20000500006;
Le scuole interessate all’adeguamento ed adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche:
- Scuola primaria G. Rodari, con sede in via Corridoni 13, intervento presso il piano terra con la divisione della
mensa esistente per la creazione di n. 2 aule; - Scuola secondaria di primo grado E. Fermi, con sede in p.zza Alfredo di Dio 3, intervento presso il piano terra
con la divisione della mensa esistente per la creazione di n. 2 aule; interventi presso il primo piano, primo con
unione dell’aula docenti con l’aula adiacente, secondo della vice presidenza con l’aula adiacente per la
realizzazione di aule più ampie che garantiscano un migliore distanziamento sociale.
– con determinazione n. 57 del 17.08.2020 “Lavori di adeguamento ed adattamento funzionale e delle aule didattiche
delle scuole – approvazione progetto definitivo/esecutivo – CIG Z962DFD1D9” è stato approvato il progetto
definitivo/esecutivo;
– con determinazione n. 353 del 21.09.2020 “Efficacia dell’aggiudicazione a favore dell’impresa edile FUMIANI G. SAS
di Castellanza relativa ai lavori di adeguamento ed adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche delle
scuole – CIG Z962DFD1D9”, è stata affidata all’impresa edile FUMIANI G. DI GEOM. GILBERTO FUMIANI E C. SAS con
sede legale in via Rescalda, 25 – 21053 CASTELLANZA (VA), P.IVA 02747760128, per un importo complessivo pari ad
€. 16.820,62 incluso IVA.
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
- TARGHE IN PLEXIGLASS descrittive dei progetti installate presso le tre sedi scolastiche:
- ETICHETTA TIPO descrittiva dei progetti collocate sugli arredi presso le tre sedi scolastiche
- FOTO VARIE ARREDI
PUBBLICITA’
Sui tre fabbricati interessati dagli interventi di adeguamento ed adattamento funzionale delle aule didattiche e più
fornitura arredi e attrezzature scolastiche sono state apposte targhe in plexiglass con indicazioni dei progetti eseguiti
e degli arredi acquistati, contrassegnati con etichette adesive.
– con determinazione n. 160 del 15.04.2021 “Efficacia dell’aggiudicazione a favore della ditta GRUPPO SPAGGIARI
relativa alla fornitura n. 3 targhe in plexiglass compreso distanziali per scuole progetti PON 2014_2020 – CIG
Z543135AE5”, alla ditta GRUPPO SPAGGIARI PARMA SPA con sede legale in via F. Bernini, 22/A – 43126 PARMA, P.IVA
00150470342, per un importo complessivo pari ad €. 305,61 incluso IVA (finanziati con fondi comunali);
– con determinazione n. 171 del 26.04.2021 “Fornitura etichette per gli arredi scolastici acquistati con fondi strutturali
per la scuola PON 2014_2020 dalla società ADDRESSOTAK SRL – CIG ZCE3178822”, è stata affidata alla società
ADDRESSOTAK SRL con sede legale in via Rondoni, 11 – 20146 MILANO, P.IVA 12692420156, per un importo
complessivo pari ad €. 329,40 incluso IVA (finanziati con fondi comunali).
Allegati: