Back on top

Raccolta olio vegetale esausto – Da rifiuto a risorsa. Una buona pratica di economia circolare

L’economia circolare, secondo la definizione del Parlamento Europeo, è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.

L’olio alimentare usato e’ un rifiuto che puo’ trasformarsi in una risorsa, rientrando nel ciclo produttivo, tramite il processo chimico della rigenerazione.

Se smaltito in maniera non corretta (es. nella fognatura) causa danni alla rete fognaria interna degli edifici e a quella comunale, ma soprattutto all’ambiente:

  • malfunzionamento degli impianti di depurazione delle acque;
  • inquinamento del suolo;
  • inquinamento freatico, con un impatto sui pozzi di acqua potabile;
  • incremento dei costi globali per l’impianto di depurazione delle acque;
  • inquinamento di fiumi, mari e bacini idrici.

Raccogliendolo in maniera differenziata potrà essere avviato al recupero per la produzione di carburanti (biodiesel = risparmio sulla fattura energetica dell’Italia), intermedi per l’industria dei detergenti, biolubrificanti e altro.

Per agevolare gli utenti nel conferimento dell’olio vegetale usato è disponibile un contenitore in Piazza della Repubblica (area mercato) lato Via Monte Rosa (è sempre possibile consegnarlo anche presso il contenitore del Centro Multiraccolta).

E’ importante seguire le istruzioni per il conferimento, per non compromettere il processo di riciclo.

NB L’olio minerale usato (lubrificante per motori) deve essere conferito solo al Centro Multiraccolta.

Nell’allegato le modalità di raccolta.

UPEL –Unione Provinciale Enti Locali in collaborazione con WWF Varese ha realizzato un video dedicato alla raccolta dell’olio vegetale usato