Back on top

22 Aprile 2022 – Giornata Mondiale della Terra – Investi nel nostro pianeta

22 Aprile 2022 – Giornata Mondiale della Terra

Invest in our planet – Investi nel nostro pianeta

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Questo evento coinvolge ogni anno ben 192 paesi del mondo

Le Nazioni Unite celebrano questa giornata ogni anno, il 22 aprile. Nata nel 1970, vuole sottolineare l’importanza e la necessità della conservazione della biodiversità e delle risorse naturali della Terra in controtendenza rispetto al consumismo spinto e allo spreco delle risorse.

L’edizione 2022 dell’Eath Day è per la prima volta è una vera e propria chiamata all’azione per le nuove generazioni. Attraverso l’iniziativa “Call4Earth” i giovani di tutta Italia saranno chiamati a presentare progetti di Sviluppo Sostenibile che verranno pubblicati in occasione della 27esima Conferenza sul Clima dell’ONU che si terrà in Egitto dal 7 al 18 novembre a Sharm el Sheikh.

Se non faremo di tutto per abbattere le emissioni del 43% (rispetto ai livelli del 2010) entro il 2030 sarà impossibile mantenere la temperatura media globale entro gli 1,5 gradi e raggiungere “emissioni zero” nel 2050.

L’appello che nasce dalla celebrazione di questa giornata è un richiamo ai governi e ai cittadini (link https://www.earthday.org/earth-day-2022/)

La scelta di uno stile di vita corretto può contribuire alla decarbonizzazione della società e del pianeta. Il nostro sforzo di cittadini dovrà sicuramente comprendere:

  • PIU’ mobilità sostenibile intensificando gli spostamenti a piedi, in bicicletta e attraverso mezzi di trasporto elettrici. Per esempio, la provincia di Varese, ha fatto partire un percorso formativo ANDARE A SCUOLA CON SOSTENIBILITA’ che prevede i progetti TI CICLO VIA e MOVEON (MObilità Leggera in VallE OloNa). L’iniziativa coinvolgerà le scuole secondarie e altri attori istituzionali nei prossimi mesi (link http://www.provincia.va.it/code/98069/Progetto-TI-CICLO-VIA);
  • PIU’ alimentazione sana ed equilibrata consumando maggiormente vegetali e non sprecando cibo
  • PIU’ efficienza energetica delle nostre abitazioni e degli elettrodomestici che utilizziamo
  • PIU’ Economia Circolare (Riduci – Riusa – Ricicla)

Investiamo nel nostro pianeta: adoperiamoci per salvarlo!!