Back on top

Giornata mondiale dell’Acqua 22 marzo 2022

LA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA NELLA VITA QUOTIDIANA: UNA BUONA PRATICA  DI  ECONOMIA CIRCOLARE !

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World water Day) https://www.worldwaterday.org/, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per ricordare a tutta la popolazione mondiale l’importanza di questa risorsa sempre più preziosa e per promuoverne un uso responsabile; contrariamente a quanto spesso si pensi, l’acqua non è inesauribile.

Il tema di quest’anno è “Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile”; per il nostro pianeta le acque sotterranee* rappresentano un’enorme e importantissima risorsa. Queste acque sono sottoposte a eccessivo sfruttamento e minacciate dalla crisi climatica.

In questo periodo tutti noi constatiamo il perdurare di mancanza di precipitazioni-pioggia e neve-, con ripercussioni negative sulla ricarica delle falde acquifere.

Secondo i principi dell’economia circolare, ciascuno di noi può dare un contributo importante per tutelare la risorsa idrica: ridurre il consumo quotidiano e riciclare l’acqua è possibile con piccoli gesti.

ALFA SRL, la società che gestisce il servizio idrico integrato in Provincia di Varese, ha promosso il progetto l’”Acqua siAMO noi!” per la valorizzazione e la tutela della risorsa idrica nel nostro territorio, prevedendo diverse iniziative che coinvolgeranno cittadini, scuole,associazioni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.alfavarese.it/lacquasiamonoi/

 

In allegato: consigli risparmio acqua

*L’acqua sotterranea è l’acqua che si trova sottoterra nelle falde acquifere, che sono formazioni geologiche di rocce, sabbie e ghiaie che possono trattenere l’acqua.