Back on top

Peste suina africana – Informazioni e prime indicazioni da ATS Insubria

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale dei suini e dei cinghiali che non colpisce l’uomo, per la quale non esistono né vaccini né cure e la presenza della malattia in un territorio ha conseguenze economiche devastanti per le restrizioni imposte dalla UE. Sono stati segnalati casi tra Alessandria e Genova e alcune limitazioni sono già state poste in essere nelle province confinanti alla zona dichiarata infetta, tra cui Pavia.

Attualmente la malattia non è presente sul territorio di ATS Insubria, ma al fine di prevenire e ridurre al minimo eventuali conseguenze per il nostro territorio dovute al possibile rapido propagarsi della malattia, si allegano informazioni utili e recapiti in caso di necessità.

ATS Insubria, Dipartimento Veterinario, mette a disposizione un numero di telefono e una casella e-mail cui fare riferimento in caso di segnalazioni pervenute dal proprio territorio relative al rinvenimento di cinghiali morti e/o moribondi * o per eventuali necessità informative:
346 0773883 per la Provincia di Varese (attivo tutti i giorni dalle 08.00-20.00)
e-mail: malattieinfettive.vet@ats-insubria.it

*La manipolazione di  cinghiali  morti e/o moribondi deve essere effettuata esclusivamente da parte di personale formato e dotato di attrezzature idonee, per evitare di  propagare l’infezione.